Sostieni la raccolta fondi a favore della lotta al neuroblastoma per il Giorno del Dono 2018

Sostieni la campagna #Donafuturo a favore della lotta al neuroblastoma per il Giorno del Dono 2018


#Donafuturo è la prima campagna nazionale di raccolta fondi a favore della lotta al neuroblastoma in occasione del Giorno del Dono 2018, un’azione concreta per celebrare la ricorrenza del 4 ottobre.

A vincere il bando per la raccolta fondi nazionale promosso dall'Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con UBI Banca è stata l'Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma, composta da genitori e oncologi con l'obiettivo di sostenere la ricerca su questa e altre forme di tumori cerebrali pediatrici.

Il neuroblastoma è la terza forma tumorale più frequente in età pediatrica dopo le leucemie e i tumori cerebrali. In Italia si registrano ogni anno circa 130 nuovi casi. Nonostante importanti passi avanti della ricerca nella comprensione della malattia, solo un terzo dei bambini sopravvive alla forma più aggressiva, quella che si presenta con metastasi a scheletro e midollo.
Un recente studio ha individuato alcune molecole antitumorali inibitrici di MYC-N, il principale gene responsabile del neuroblastoma.
Oggi trovare una cura è possibile: con una donazione sostieni una borsa di studio per continuare la ricerca e la sperimentazione di farmaci inibitori.

Scegli anche tu di aiutare l'Associazione Italiana per la lotta al neuroblastoma, puoi farlo effettuando un bonifico, con azzeramento delle commissioni, sul c/c acceso presso UBI Banca IBAN IT79R0311101645000000001618 intestato a Istituto Italiano della Donazione in filiale o, dall'internet banking Qui UBI.

Scopri le altre modalità di donazione sul sito della campagna #Donafuturo.