Corporate Advisory

Corporate Advisory è l’approccio consulenziale innovativo sviluppato da UBI Banca per supportare le imprese Clienti nell’evoluzione prospettica del proprio business. 

Il contesto in cui l’azienda si muove è fondamentale per le decisioni d’impresa e in tal senso l’approccio prevede: 
Analisi di contesto e di settore permettono quindi di elaborare: 
  • analisi di scenario in base alla quale valutare punti di forza e aree di miglioramento dell’impresa
  • scenari alternativi per esaminare i nuovi impatti sulla performance aziendale
  • strategie di ottimizzazione della struttura finanziaria dell’impresa
  • analisi della creazione di valore definita nel quadro prospettico.

​​Queste attività, attraverso modelli di analisi proprietari, forniscono agli imprenditori una visione prospettica e strategica del valore generato dalla propria azienda, identificandone le leve, le opportunità e i rischi che possono, nel tempo, incidere sul valore stesso, anche in relazione al contesto competitivo.

Comprendere l’impatto delle scelte operative in azienda non solo da un punto di vista industriale e finanziario ma anche in termini di ricadute sul valore patrimoniale dell’impresa rappresenta una evoluzione della visione strategica del proprio patrimonio, all’interno del quale l’impresa rappresenta l’asset  principale e più complesso da valorizzare.

Dal ‘Macro’ delle tendenze dell’economia e dei settori al ‘Micro’ dell’evoluzione strategica dell’impresa: un quadro analitico completo per comprendere le prospettive del mondo, dei settori e dell’impresa.