3D Secure

Cos'è il servizio 3D Secure


Il servizio 3D Secure, “Mastercard SecureCode” per le carte Mastercard e “Verified by Visa” per le carte Visa, è un protocollo di sicurezza che abbina la carta di pagamento ad un codice di sicurezza "usa e getta" di 6 cifre inviato via sms sul tuo cellulare certificato. Questo codice temporaneo viene richiesto per autenticare il pagamento online su tutti i siti convenzionati 3D Secure.

A cosa serve


Il corretto inserimento del codice di sicurezza "usa e getta" (Mastercard SecureCode o Verified By Visa) durante un acquisto presso un sito e-commerce di un negozio/esercente convenzionato 3D Secure conferma che sei il titolare della carta e quindi autorizzato ad effettuare la transazione.. Se viene inserito un codice di sicurezza inesatto non sarà possibile finalizzare l'acquisto.
Così, anche se qualcuno conoscesse il numero della tua carta, l'acquisto non potrà essere finalizzato sul sito convenzionato senza il codice di sicurezza ricevuto via sms e valido solo per quella transazione.

Come certificare il tuo numero di cellulare


Per utilizzare il servizio 3D Secure è necessario certificare il cellulare su cui si desidera ricevere via SMS il codice di sicurezza.

Per certificare il numero di cellulare da associare alla tua carta di credito per l'invio del codice di sicurezza:

  • chiama il servizio clienti al numero 800.500.200 (o al numero +39 030.24.71.209 dall'estero a pagamento) e premi il tasto 4;
  • oppure rivolgiti al referente della tua filiale.

Come abbinare il numero di cellulare* alla carta di credito


Per abbinare il tuo numero di cellulare alla carta di credito:

  • accedi all'internet banking
  • digita nella barra di ricerca "Sicurezza carte"
  • scegli la carta dal menu a tendina
  • conferma il numero di cellulare e segui i passaggi successivi per abbinarlo alla tua carta di credito.

Se ti accorgi che il numero di telefono associato al tuo Qui UBI non è corretto o l'hai cambiato rivolgiti al referente della tua filiale.


* già certificato

Condizioni contrattuali e fogli informativi in filiale e nella sezione Trasparenza del sito.