PIR - Piani individuali di risparmio


Il PIR  è un piano d’investimento a lungo termine dedicato alle persone fisiche residenti in Italia.
Questo piano d’investimento offre importanti esenzioni fiscali, investendo anche nelle imprese italiane di piccole e medie dimensioni.

L’esenzione fiscale prevista per i fondi PIR  prevede l’azzeramento della tassazione sul capital gain per le persone fisiche residenti in Italia che investiranno al di fuori dell’esercizio di impresa, e manterranno l’investimento per almeno 5 anni. Inoltre, gli importi investiti in PIR non sono soggetti all’imposta sulle successioni.


Beneficio fiscale

Destinatari

Somme investibili

  • Esenzione da tassazione dei redditi derivanti dagli investimenti effettuati nel PIR e detenuti per almeno 5 anni
  • Esenzione da imposta sulle successioni
  • Persone fisiche residenti in Italia, che investiranno al di fuori dell’esercizio di impresa
  • Ogni persona fisica può essere titolare di un solo PIR

L’investimento massimo è di 30.000€ all’anno ed entro un limite complessivo di 150.000€.

È possibile aderire all’investimento nei Piani Individuali di Risparmio (PIR) esclusivamente attraverso la sottoscrizione della classe P di UBI Pramerica MITO. Avvertenza: prima dell’adesione leggere il Prospetto e il KIID che riportano anche i rischi associati all’investimento. Il Prospetto e il KIID dei fondi promossi e gestiti da UBI Pramerica sono disponibili gratuitamente presso la sede amministrativa di UBI Pramerica SGR, la sede del depositario e le sedi dei soggetti collocatori e sono consultabili sul sito www.ubipramerica.it