PSD2 - UBI Banca pronta per l'open banking

PSD2: UBI Banca pronta per l’open banking con il supporto di CBI Globe


La direttiva europea 2015/2366 sui servizi di pagamento, meglio nota come PSD2, comprende una serie di norme che mirano a creare un mercato unico e integrato dei servizi di pagamento. Tra le principali novità introdotte anche la possibilità, per le terze parti autorizzate, di sviluppare servizi a valore aggiunto per i clienti di UBI Banca con un conto di pagamento accessibile online, basati sull’accesso alle informazioni su saldi e movimenti e sull’inizializzazione di operazioni di pagamento.

Per questo, il Gruppo UBI Banca, ha aderito al servizio di API Gateway CBI Globe, messo a disposizione del Consorzio CBI e a cui partecipano diversi istituti Italiani.

La piattaforma CBI Globe facilita lo sviluppo di servizi open banking in quanto le terze parti interessate potranno interfacciarsi utilizzando le stesse API di base non solo con i sistemi del Gruppo UBI Banca ma anche con quelli di tutte le altre banche che aderiscono a tale piattaforma.

I soggetti interessati a sviluppare nuovi servizi basati su open banking, possono trovare tutte le novità sugli sviluppi, le informazioni tecniche su servizi ed API, le modalità di accesso agli ambienti di test e al supporto agli sviluppatori, accedendo alla sezione Wiki sul sito ufficiale di CBI Globe.