Internalizzatore sistematico

Internalizzatore sistematico di UBI Banca


L’ Art. 4 c. 1 punto 20 della Direttiva 2014/65/UE (MiFID II) definisce internalizzatore sistematico l’impresa di investimento che in modo organizzato, frequente, sistematico e sostanziale negozia per conto proprio eseguendo gli ordini del cliente al di fuori di una trading venue (mercati regolamentati, sistemi multilaterali di negoziazione e i sistemi di negoziazione organizzati) garantendo la liquidità dei titoli in esso negoziati.

Politiche Commerciali dell’Internalizzatore Sistematico di UBI Banca (UBIM)
Elenco degli strumenti finanziari negoziati sull'Internalizzatore Sistematico di UBI Banca (UBIM)

Report sulla Qualità della Sede di Esecuzione


I documenti contenuti nella presente sezione sono redatti ai sensi dell’articolo 27 (3) della Direttiva 2014/65/UE e del Regolamento Delegato (UE) 2017/575.
I report sono funzionali all’attività di monitoraggio e verifica sulla qualità di esecuzione offerta su strumenti finanziari eseguiti sull’Internalizzatore Sistematico di UBI Banca.
I report, prodotti per singolo strumento finanziario e per ciascun giorno di negoziazione, sono pubblicati trimestralmente con riferimento ai dati relativi al trimestre precedente e suddivisi nelle seguenti Tabelle:

  • Tabella 1Sede di esecuzione (Informazioni di identificazione da pubblicare ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 1 del regolamento citato)
  • Tabella 2 Tipo di strumento finanziario (Informazioni di identificazione da pubblicare ai sensi dell'articolo 3, paragrafo 2)
  • Tabella 3 Prezzi infra-giornalieri (Informazioni sul prezzo da pubblicare ai sensi dell'articolo 4, lettera a))
  • Tabella 4Prezzi giornalieri (Informazioni sul prezzo da pubblicare ai sensi dell'articolo 4, lettera b)
  • Tabella 5Costi (Informazioni sui costi da pubblicare ai sensi dell’articolo 5)
  • Tabella 6Probabilità di esecuzione (Informazioni sulla probabilità dell'esecuzione da pubblicare ai sensi dell'articolo 6)
  • Tabella 7 Probabilità di esecuzione (*) (Informazioni sulla probabilità dell'esecuzione da pubblicare ai sensi dell'articolo 7, paragrafo 1)
  • Tabella 8Altre informazioni (*) (Informazioni da pubblicare ai sensi dell’articolo 7, paragrafi 2 e 3)
  • Tabella 9 Altre informazioni (Informazioni da pubblicare ai sensi dell'articolo 8)

(*) Le Tabelle 7 e 8 non sono prodotte in quanto il sistema di negoziazione adottato da UBI Banca non rientra in quelli indicati dalla normativa.