La Fondazione

Storia


La Fondazione Banche Popolari Unite per Varese Onlus, conformemente a quanto previsto nel progetto di fusione tra il Gruppo Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino ed il Gruppo Banca Popolare Commercio e Industria comprendente la Banca Popolare di Luino e di Varese, è stata costituita con atto del 15 luglio 2004 per volontà di Banche Popolari Unite S.c.r.l. come espressione diretta della tradizionale, intensa e costruttiva collaborazione che ha sempre caratterizzato il rapporto tra queste Banche ed il territorio di Varese.
Con successivo atto modificativo, in data 27 maggio 2005 sono state recepite le modifiche statutarie richieste dalla Prefettura di Varese, al fine di ottenere il riconoscimento della Personalità Giuridica.
Con atto in data 17 novembre 2005, la Prefettura di Varese ha deliberato l’iscrizione della Fondazione al n. 111 del Registro Prefettizio, conferendo alla Fondazione medesima la personalità giuridica.
Con ulteriore atto in data 28 febbraio 2008 la Fondazione, anche al fine di uniformarla alle intervenute modifiche della denominazione del Socio Fondatore, ha modificato la propria ragione sociale in “Fondazione Unione di Banche Italiane per Varese Onlus”, in breve “Fondazione UBI per Varese Onlus”.

Mission


La Fondazione UBI per Varese Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, attraverso interventi diretti o tramite il sostegno a iniziative di terzi, avendo per scopo istituzionale:

  • la tutela, la promozione e la valorizzazione di beni di interesse artistico e storico di cui al D.Lgs. 22/01/2004 n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al D.P.R. 30/09/1963 n. 1409
  • l'assistenza sociale e socio sanitaria.

Attività entrambe contemplate all'art. 10 del D.Lgs. n. 460/1997 in materia di Onlus.
La Fondazione può svolgere anche attività di promozione della cultura e dell'arte, specificamente a beneficio di persone svantaggiate in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche o familiari – anche mediante l'istituzione di borse di studio per la frequenza scolastica, la formazione e la ricerca universitaria.

Territorio di riferimento


La Fondazione UBI per Varese Onlus sostiene e promuove interventi di valorizzazione del territorio esplicando le proprie finalità statutarie nell'ambito territoriale della Regione Lombardia, con particolare riguardo alla provincia di Varese.
La Fondazione si propone quale punto di riferimento per la realtà locale ove è collocata, sia per le iniziative direttamente poste in essere ma, soprattutto, per il suo coinvolgimento nelle iniziative artistiche, culturali, sociali e socio-sanitarie promosse da enti e istituzioni diversi che operano sul territorio.