I Social Bond di UBI Comunità sono prestiti obbligazionari, finalizzati al sostegno di iniziative di elevato interesse sociale, emessi da UBI Banca e dalle Banche appartenenti al nostro Gruppo.

Offrono ai sottoscrittori un rendimento di mercato e prevedono che, con il funding riveniente dai titoli collocati, la banca eroghi somme di denaro a titolo di liberalità o finanziamenti, a condizioni competitive a sostegno di progetti o investimenti per favorire l'innovazione sociale.

I Social Bond hanno ricevuto alcuni importanti riconoscimenti tra cui il Premio Nazionale per l'Innovazione 2013 conferito dal Presidente della Repubblica Italiana.

Questa tipologia di prodotto incontra il favore dei risparmiatori perché permette di coniugare, nelle scelte di investimento, obiettivi economici individuali (ottenere un'adeguata remunerazione dell'investimento) con quelli valoriali di interesse generale (favorire la realizzazione di iniziative che creano valore per la società).

Rappresentano per l'imprenditoria sociale e le organizzazioni non profit uno strumento alternativo di finanziamento e raccolta fondi.

Le organizzazioni beneficiarie dei Social Bond sono:

  • realtà significative nei territori di riferimento 
  • caratterizzate da buona capacità di mobilitazione degli stakeholder
  • soggetti che si distinguono per efficienza gestionale ed elevato impatto sociale

I numeri dei nostri Social Bond:

  • 88 Social Bond UBI Comunità emessi dal Gruppo UBI Banca, da aprile 2012
  • oltre 973 milioni di euro obbligazioni solidali collocate
  • oltre 4,6 milioni di euro contributi devoluti a titolo di liberalità
  • 20,55 milioni di euro di plafond di finanziamenti stanziati
Prima dell’adesione si invita a leggere la documentazione d’offerta dei titoli obbligazionari, che le Banche emittenti e/o collocatrici rendono disponibile nelle rispettive filiali, sedi legali e siti internet.