Storia

Le origini


Il 1° gennaio 1998 Banca Carime inizia la sua attività a seguito del conferimento dei rami d'azienda di tre banche meridionali:

  • Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania (Carical) fondata a Cosenza nel 1861
  • Cassa di Risparmio di Puglia fondata a Bari nel 1949
  • Cassa di Risparmio Salernitana fondata a Salerno nel 1956.

Il 29 giugno 2001 Carime entra a far parte del Gruppo Banca Popolare Commercio e Industria. La sua collocazione geografica, la capillarità della rete e le nuove opportunità offerte dall'appartenenza al Gruppo le hanno consentito di migliorare la quantità e la qualità dell'offerta e di essere protagonista dello sviluppo dell'economia meridionale.
Vive importanti tappe di integrazione e riorganizzazione fino all'ingresso nel Gruppo Banca Popolare Commercio Industria nel 2001 e dal 1° luglio 2003 entra a far parte del Gruppo bancario Banche Popolari Unite, BPU Banca

Banca Carime entra nel Gruppo UBI


Il 1 aprile 2007 Banca Carime entra a far parte del Gruppo UBI  (Unione di Banche Italiane) nato dalla fusione fra il Gruppo BPU Banca e il Gruppo Banca Lombarda e Piemontese. 

VISITA IL SITO UBIBANCA.COM

Scopri tutta l’offerta di prodotti e servizi del Gruppo UBI Banca per Privati, Giovani, Imprese, Non profit, Private&Corporate, Estero e Soci.