Con il bonifico solidarietà puoi sostenere l’attività di Organizzazioni senza scopo di lucro ed Enti Ecclesiastici e Religiosi che fanno della raccolta fondi un’importante fonte delle proprie entrate. Infatti, in filiale o nel tuo internet banking puoi fare donazioni tramite un bonifico esente da commissioni alle controparti che risultano censite, sulla base di criteri predefiniti, in uno specifico elenco tenuto dalla Banca. 

Possono essere incluse nell’elenco le Organizzazioni che non perseguono fini di lucro che siano clienti di UBI Banca e possiedano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • abbiano la qualifica di Onlus;  sono Onlus di diritto le Organizzazioni di volontariato (L. 266/1991), le Organizzazioni non governative (L. 49/1987) e le Cooperative Sociali (L. 381/1991);
  • facciano riferimento a Enti Ecclesiastici e Religiosi cattolici o ad Enti appartenenti a confessioni religiose non cattoliche che hanno stipulato intese con lo Stato Italiano in attuazione dell’art. 8 della Costituzione;
  • siano iscritte al registro del 5x1000 dell’Agenzie delle Entrate e appartengano ad una delle seguenti tipologie: Associazioni di promozione sociale (L. 383/2000), Imprese Sociali (D.Lgs 155/2006) o Fondazioni (di comunità, d’impresa e di partecipazione).

Possono essere incluse nell’elenco anche Associazioni Sportive Dilettantistiche e Organizzazioni non riconosciute da leggi di settore, purché iscritte al registro del 5x1000.