Area SEPA

Area SEPA


Da agosto 2014 è entrata pienamente in vigore la normativa SEPA che ha l'obiettivo di offrire ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti in euro senza più alcuna differenza tra pagamenti nazionali ed europei.
Di conseguenza i bonifici nazionali e i RID sono stati definitivamente dismessi e sostituiti dal rispettivi strumenti europei: il SEPA CREDIT TRANSFER (o SCT) e il SEPA DIRECT DEBIT (o SDD).

Fino al 31 gennaio 2016 restano attivi esclusivamente i prodotti di nicchia e cioè i Rid Finanziari e i Rid a importo fisso. Inoltre, a tutela delle imprese, la Banca d’Italia ha concesso – in deroga alle regole di migrazione e solo fino al 31 gennaio 2016 – di poter continuare ad utilizzare i preesistenti tracciati nazionali, usufruendo dei servizi di conversione ai nuovi standard XML ISO 20022 offerti dalle banche, alle condizioni da queste proposte.

A tal proposito, UBI Banca offre i servizi di conversione in XML con due modalità alternative:

  • direttamente in Qui UBI Imprese
  • da flussi lato banca passiva

UBI Banca è inoltre in grado di aiutare i suoi clienti in merito a SEPA fornendo informazioni, documentazione e tool di supporto.
Ti suggeriamo comunque di fissare un incontro con il tuo Gestore, che saprà chiarire eventuali dubbi in merito, informandoti sugli ultimi aggiornamenti (ad esempio sul SEDA) e fornendoti ulteriore documentazione per rendere quanto più chiaro e semplice il processo di adozione degli strumenti SEPA.

Informiamo inoltre che nell'ambito dell'Assistenza Clienti è stato costituito un nucleo specialistico dedicato alle imprese.
Chiama il n. 800.500.200 e seleziona il tasto 5: i nostri operatori ti forniranno utili informazioni sugli strumenti SEPA Credit Transfer e SEPA Direct Debit, sulle attività per completare il passaggio alla SEPA e sui servizi che UBI Banca offre per aiutarti in questa migrazione.
Il servizio è disponibile da lunedì a venerdì dalle 8 alle 23, il sabato dalle 9 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 14.