Chi siamo

1 Aprile 2007 nasce il Gruppo Unione di Banche Italiane Scpa – UBI Banca - dalla fusione di BPU - Banche Popolari Unite - e Banca Lombarda e Piemontese.
 

E’ un Gruppo cooperativo, quotato alla Borsa di Milano e incluso
nell'indice S&P/MIB (codice ISIN IT0003487029) presente in Italia con circa 1.789 filiali e una presenza internazionale essenzialmente mirata alle esigenze della clientela. UBI Banca, organizzata in base ad un modello federale, polifunzionale e integrato, si articola in una Capogruppo che accentra le funzioni di governo, di controllo, di coordinamento e di supporto, alla quale fanno capo le otto Banche Rete, incaricate dei rapporti con il territorio storico di riferimento, e l'ampia gamma di Società prodotto del Gruppo.                  
E’ un Gruppo prevalentemente Retail (79% dei ricavi) con una tradizionale presenza nel settore delle piccole e medie imprese e una clientela private che colloca il Gruppo tra i primi operatori del segmento in Italia.
 

 


Il nome e il simbolo connotano gli elementi costituenti e fondanti del Gruppo: l’unione, la compartecipazione e la continuità di soggetti diversi e complementari tra loro all’interno di un modello innovativo ed armonico, espressione verbale e grafica di un Gruppo polifunzionale federale ed integrato. Gli elementi caratterizzanti il marchio UBI Banca (simbolo, colori e lettering) sono stati declinati sulle principali Società Prodotto e sulle Banche Rete; in particolare, ciascuna Banca ha incorporato nel proprio marchio l’acronimo “UBI” ma ha mantenuto invariata la propria denominazione dando così continuità ai marchi storici delle Banche Rete.

 

 

 

Innovativa è anche la creazione della mascotte che nasce dall’animazione del marchio UBI Banca, del tutto inusuale nella comunicazione finanziaria, accompagnerà tutta la comunicazione commerciale, sia sui media che nelle filiali. La mascotte vuole rappresentare, in modo moderno e dinamico, lo spirito e la cultura di UBI Banca, la sua capacità di ascolto e di intervento, la vicinanza ai Clienti e la capacità di soddisfarne le esigenze.